

Mundi Riso, azienda risicola con oltre 30 anni di storia, ha sede a Vercelli, Capitale Europea del Riso, ed è parte del Gruppo Ebro Foods, leader mondiale nel settore. Situata nel cuore della risicoltura italiana, unisce tradizione e innovazione per offrire qualità, controllo e trasparenza. Con 110.000 tonnellate di materia prima lavorata, guarda al futuro con investimenti tecnologici, sostenibilità e nuovi prodotti come New Kenji e la linea “A Tavola”, dedicata al risotto italiano.


Grazie a un solido ecosistema di aziende, Iren è fortemente presente nel vercellese, dove contribuisce a garantire servizi essenziali e promuovere la sostenibilità. Atena Luce Gas e Servizi fornisce energia e soluzioni per l’efficienza energetica a famiglie e imprese, con oltre 30 punti assistenza. ASM Vercelli gestisce servizi pubblici locali, tra cui ciclo idrico integrato e rifiuti, a supporto dello sviluppo del territorio.


L’associazione di Irrigazione Ovest Sesia è un consorzio di irrigazione e bonifica nato nel 1853 per iniziativa di Camillo Cavour. Rappresenta circa 9 000 aziende agricole in un’area di 100 000 ettari tra Vercelli, Biella e Casale, gestendo oltre 3 200 km di canali .
La sua missione comprende: distribuzione e conservazione delle acque per l’agricoltura, difesa idraulica, produzione idroelettrica, didattica ambientale e supporto al territorio . Strutturato su 59 distretti eletti dagli agricoltori, opera con moderni strumenti tecnici e gestionali.


Agricola Perazzo & Bresciani Srl opera nel commercio di gasolio agricolo, carburanti, lubrificanti e nella fornitura di fitofarmaci, concimi e sementi certificate. Nello stabilimento di Via Iona 14 è attivo un punto vendita con distribuzione carburanti e un’ampia gamma di soluzioni per l’agricoltura. Concessionaria BASF per le tecnologie Clearfield e Provisia, l’azienda affianca gli agricoltori con competenza, innovazione e presenza costante sul territorio.


Il Consorzio di Bonifica della Baraggia Biellese e Vercellese è un ente pubblico economico che opera sul comprensorio della Baraggia Biellese e Vercellese garantendo l’uso plurimo delle risorse idriche (potabile, irriguo, idroelettrico) valorizzando la produzione agricola con le sue eccellenze con la costante tutela del territorio e dell’ambiente come ecosistema.




